Casato Espero d'Arno
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Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.03.09

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MessaggioTitolo: regolamento   regolamento Icon_minitimeMer Apr 01, 2009 9:28 pm

Per gli utenti del forum:

1. E' proibito bestemmiare, usare un linguaggio indecente e/o sacrilego , insultare altri giocatori, o in qualsiasi altro modo "Infiammare"
Infiammare è definito in questo modo: qualsiasi parola o frase infiammatoria, volgare, socialmente inaccettabile, usata con il solo proposito di provocare arrabbiature e/o disprezzo per un'altra persona - l'unica eccezione alla regola dell'"infiammare" è costituita dal gioco di ruolo nel personaggio, sempre che non diventi eccessivo, tale da poter costituire molestia...

E' definito come Fuori Dal Personaggio (FP) quando si parla di politica, frasi o terminologie del nostro tempo.
Ad esempio, l'uso di parole quali computer, internet, oppure America, Canada, ecc. non potranno mai essere considerate nel personaggio. Qualsiasi post infiammatorio fuori dal personaggio verrà rimosso o modificato nel contenuto. Un linguaggio indecente e/o sacrilego non verrà accettato né nel personaggio né fuori dal personaggio.

2. E' proibito usare qualsiasi linguaggio diverso dall'italiano su questo forum. Per ragioni di gioco di ruolo, potete usare altre lingue, se accompagnate da traduzione.

3. E' proibito iniziare threads per presentarsi. C'è una thread speciale chiamata "Presentiamoci" sul forum generale italiano, quindi usate quella per presentarvi.

4. E' proibito spammare, adescare, o comunque postare qualsiasi tipo di pubblicità commerciale.

Le più comuni forme di spam sono:
postare diverse volte in fila nello stesso thread, riportare "in auge" topic vecchi con scritte senza senso, postare lo stesso messaggio in diversi thread in città diverse, postare con il solo scopo di aumentare il porprio conteggio dei post, postare catene di S.Antonio.

5a. Tutti gli annunci delle Corporazioni, Organizzazioni, Associazioni, Società verranno scritti nella Taverna. Eventuali duplicati trovati fuori dalla Taverna verranno rimossi.

b. Taverna, Municipio, Collegio di Araldica, Università e Biblioteca Universitaria Italiana sono zone 'On Topic'. 'On Topic' significa che le discussioni, i giochi e i topic devono essere relazionati con la specifica area. Threads Off-Topic verranno chiuse e spostate e gli autori verranno sanzionati.

c. Threads multiple nelle quali la principale discussione è un'organizzazione non saranno permesse.

d. Ogni thread dovrà essere marcato seguendo questa regola:

GDR - Lo scopo e il dovere del Gioco Di Ruolo è quello di non essere esclusivo, ma lascia la libertà di intervenire a tutti gli utenti del forum che hanno un ragionevole scopo di farlo.

IG - threads che concernono e coinvolgono materie del gioco InGame e le sue conseguenze (p.e una chiamata alle armi per impedire un'invasioen od una rivolta)

FP - threads che propongono una discussione che NON appare GDR (p.e threads che accompagnano l'RP principale per realizzare e mantenere la continuità e la trama)



6. E' proibito postare domande riguardo ad azioni di gioco, e concetti di gioco, tranne nel forum Non capisco: Aiuto.

7. E' proibito rendere pubblici messaggi privati o loro contenuto parafrasato senza il consenso di chi ve li ha mandati.
7b. E' vietato l'utilizzo del colore BLU, in tutte le sue tonalità chiare e scure, da parte degli utenti per postare; in quanto tale colore è riservato ai moderatori per rendere evidenti i propri messaggi di moderazione.

8. E' proibito commettere bigottismo; razza/etnicità, sesso, età, religione, preferenze sessuali, nationalità, o affiliazione politica di una persona nella vita reale non devono avere alcun peso, non devono essere discusse, and non devono essere usate allo scopo di ridicolizzare la suddetta persona.

9. Ad un utente non sarà mai permesso di rivelare l'indirizzo IP di un'altro utente.


Per i moderatori:

1. I censori non devono moderare fuori dalla loro giurisdizione.

2. Le cose discusse nel forum dei censori non devono mai essere rivelate in altri forum.

3. I moderatori non devono mai criticare pubblicamente le capacità di moderazione di altri censori.

4. I censori devono essere obiettivi.

5. La rimozione di una thread può essere eseguita soltanto con il consenso del capo censore e soltanto per motivi amministrativi.

6. La procedura corretta da adottare in caso di materiale che va off-topic è di dividere la thread originale e di crearne una nuova che tratti dell'argomento. La procedura corretta da adottare in caso di materiale offensivo è di modificare il post originale per rimuovere il materiale offensivo. La procedura corretta da adottare in caso di una thread che si è trasformata in una guerra infiammatoria è di lasciare una spiegazione per l'azione del moderatore, e di chiudere la thread.

7. La chusura di una thread è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni:

a. Decisione del Moderatore
b. Non ci sono più questioni in sospeso;
c. L'autore stesso ne ha chiesto la chiusura

8. I censori non discutono mai con gli utenti delle proprie decisioni. I censori informano invece il capo censore, che controlla la decisione presa ed informa tutte le parti coinvolte della suddetta decisione.

9. I censori non controlleranno mai l'indirizzo IP di un'altro giocatore senza un motivo valido, né riveleranno il suddetto IP ad un'altro giocatore.

10. Si puo' possedere e mantenere UNO e SOLO UN un account sul forum, fatta eccezione per gli account ombra, per i censori, oppure richiedendo specificatamente all'amministratore.

11. Non si deve in alcun modo discutere sulle attivita' / decisioni dei moderatori / amministratori sul forum pubblico. Per inoltrare qualsiasi reclamo ai moderatori usate i pm ( messaggi privati ) nel forum oppure utilizzate la sezione apposita "domande allo ZOO" o "richieste all'amministratore", contattare i censori dello ZOO o gli amministratori per porre domande, richieste o proporre suggerimenti. Inoltre gli utenti che vorranno discutere fra loro potranno farlo nella sezione "Discussione su Zoo e amministratori".


Per i capigruppo dei subforum privati :

I capugruppo possono essere solamente 1 per gruppo.
Il vostro compito principale e' l'aggiunta o cancellazione dei membri dal subforum privato.
Procedimento :

- usergroups ( forum in alto a destra )
- selezionate il gruppo di cui fate parte e cliccate su "View Information"
- per aggiungere un nuovo membro, in basso nella casella vuota inserite il nome dell'utente e cliccate su " add member"
- per eliminare un membro, selezionate il nome dell' utente e cliccate su "remove Selected"


Open Group - gli utenti che vorrebbero fare parte del subforum possono farne richiesta
Closed Group - nessun utente puo' fare richiesta per entrare nel subforum privato
Hidden Group - gruppo non visibile agli utenti del forum che non fanno parte del gruppo

Solo il capogruppo puo' richiedere la rimossione di un moderatore, a parte il moderatore stesso.
Se il capogruppo non fosse attivo può essere sostituito dal gruppo stesso a maggioranza attiva (fate una poll e mostratemene il risultato, lasciate almeno una settimana per votare e abbiate almeno 4 voti a favore della sostituzione).
Solo i sindaci possono richiedere di diventare capogruppo o moderatori per i subforum dei consigli cittadini di cui fanno parte.

Le espulsioni dei membri di un gruppo in un subforum avvengono a maggioranza. Il voto del capogruppo in caso di parità vale doppio.
Il capogruppo non può escludere di propria iniziativa senza il voto un appartenente del gruppo.

Per i moderatori dei subforum privati :

Il vostro compito principale e' di stickare i topic, oppure di metterli come Announcement. Altrettanto dovete stare attenti che non venga violato il Regolamento del Forum.
Nei subforum privati non deve essere postato niente che non sia permesso in quelli pubblici.
I moderatori dei sub privati non possono editare a loro piacimento, non possono editare opinioni degli utenti, anche se queste non coincidono con le vostre.
Essere scortesi o sarcastici e' fastidioso e sgradevole, ed anche scortese, pero' non viola nessun regolamento e quindi non e' moderabile.
Solamente perche' non ci piace l' atteggiamento di qualcuno o il suo comportamento, non vuol dire queste persone violino qualsiasi tipo di regolamento o protocollo.

Lo ZOO e gli amministratori sono sempre a vostra disposizione per chiarimenti, domande ed interventi laddove venisse violato il Regolamento del Forum

IMPORTANTE : I moderatori dei forum privati possono cancellare i post dei membri del subforum previo consenso dell'autore.

Gli amministratori del forum, tramite il loro programma, possono verificare se qualche topic o post e' stato cancellato o editato, possono risalire all' utente che lo ha fatto, quando, da quale 3d, ecc..
I moderatori che cancelleranno post dei membri del subforum senza il loro consenso verranno rimossi dal ruolo di moderatore e con una poll all' interno del subforum verra' stabilito il nuovo moderatore.
Dalla gravita' del materiale cancellato verra' deciso dallo ZOO anche un possibile ban al moderatore che ha cancellato i post.
I moderatori possono essere rimossi dal capogruppo oppure con una poll all' interno del gruppo stesso.
I moderatori che utilizzeranno il tasto edit o cancel per deviare discussioni o post oppure per discreditare un altro utente, verranno automaticamente rimossi dal loro ruolo con un possibile ban deciso dallo ZOO.
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